mercoledì 20 giugno 2012

Sfida all'ultima sporta



“Sfida all’ultima sporta”. Secondo Silvia Ricci di Porta La Sporta, una gara tra Comuni virtuosi renderà consapevoli i cittadini dell’impatto ambientale ed economico del sacchetto di plastica, facendo loro toccare con mano che ciascuno ha la possibilità ogni giorno di “fare la cosa giusta”.


La sfida è quella di dimostrare che scelte giuste fatte da tante persone possono fornire soluzioni a problematiche ambientali globali, ma per vincere ci vuole senso di squadra tra i cittadini, uniti per portare beneficio della scuola locale dove crescono i cittadini del futuro


1) “Sfida all’ultima sporta”: chi vince? Cosa vince?
E’ una sfida tra Comuni: quello che, nell’arco di sei mesi, sarà più capace di ridurre il consumo dei sacchetti monouso, a livello pro-capite, otterrà un premio in denaro pari a 20.000 euro offerto da tre sponsor e da destinare alla scuola locale. Il sistema di misurazione che verrà applicato si baserà sia sui dati forniti dai comuni, come numero di acquisti effettuati senza prendere sacchetti in supermercati e negozi, sia sugli esiti dei rilevamenti effettuati dalla segreteria organizzativa e dalle sedi locali delle associazioni nazionali partner della campagna. Punti vendita della GDO e del piccolo commercio locale verranno presto interpellati perché la loro partecipazione è indispensabile per rilevare la quantità di sacchetti “risparmiati” dai clienti che non prendono sacchetti monouso, di qualunque tipo.
2) Chi può partecipare? Come?
Si tratta di una competizione a cui possono partecipare sino a 20 comuni italiani, tra quelli che hanno raggiunto il 60% di raccolta differenziata nel 2011 e con una popolazione compresa tra gli 8000 e i 16000 abitanti. Sul sito di Porta la Sporta http://www.portalasporta.it/ si trovano bando e regolamento scaricabili a disposizione dei comuni che hanno tempo sino al 20 settembre per inviare la loro candidatura.  Verranno accettate le prime 20 candidature valide.

Intervista tratta da Ideegreen.it

Nessun commento:

Posta un commento