domenica 10 giugno 2012

Quando un Comune sta con i cittadini


Articolo di Marco Boschini, pubblicato sul sito dei Comuni Cirtuosi:
http://www.comunivirtuosi.org/index.php/news/territorio/35-news-dai-comuni-associati/1694-quando-un-comune-sta-con-i-cittadini

Sul sito del Comune di Mirabello Monferrato (AL) sono state pubblicate: informazioni, materiale divulgativo, regolamento per gli incentivi, procedure, delibere, comunicati, relativamente al progetto sulla bonifica dell'amianto.

I documenti sono tutti facilmente accessibili e scaricabili al link: 

"Era importante rendere pubblico non solo il regolamento e le procedure, ma anche tutto quel materiale, come lettere per i cittadini, presentazioni per incontri pubblici, che potesse servire per approfondire maggiormente il tema e permettere ad altri enti, Comuni di elaborarlo e adattarlo alle proprie esigenze. Un’esigenza che abbiamo sentita forte dopo l'intervento al Festival della cittadinanza di Padova dove parlammo di bonifica amianto ad amministratori di tutta Italia. Nel nostro territorio siamo tutti informati e oramai molto attivi e sensibili, grazie a una ottima sinergia tra Comuni, associazioni, enti. Ma fuori dal Monferrato, la percezione e la consapevolezza del rischio sono bassissime. Necessario insistere, divulgare. Un esempio, abbiamo di recente tutti negli occhi i video che, nella desolazione della distruzione dei terremoti in Emilia, mostrano i tanti manufatti rotti di amianto a terra, tra gli operatori che senza protezioni svolgono le operazioni di rimozione"
L'esperienza del Comune di Mirabello Monferrato è riportata anche nel libro "Viaggio nell'Italia della buona politica", Einaudi, di Marco Boschini, coordinatore nazionale dell'Ass. dei Comuni Virtuosi.

Nessun commento:

Posta un commento