giovedì 7 giugno 2012

Negozi Leggeri: riduzione della tassa rifiuti


Mirabello Monferrato. Agevolazioni per i negozi leggeri.


Il Comune di Mirabello Monferrato è impegnato in un percorso di sviluppo sostenibile, di riduzione del rifiuto, di promozione di nuovi stili di vita. In linea con questo cammino l’Amministrazione comunale intende incentivare le attività che aderendo alla strategia “negozio leggero”, via via si stanno già impegnando e/o potranno adoperarsi in un percorso di riduzione del rifiuto. 

Il nuovo incentivo è l’esenzione totale della TARSU per i metri quadri sia di magazzino sia di negozio destinati allo stoccaggio e alla vendita di prodotti riconducibili al progetto “Riducimballi – Negozio Leggero”, aree di prodotti che in buona sostanza non producono rifiuto di imballaggi. Rientrano in questa categoria i seguenti prodotti alla spina: olio, vino, birra, latte, aceto, miele, detersivi bio, alcool, shampoo, balsamo, saponi, cosmetici. Le stoviglie biodegradabili compostabili, i chewingum biodegradabili e i pannolini lavabili.


Al momento le attività di Mirabello che hanno aderito da poco più di un anno alla strategia “Negozi leggeri” sono la Bottega del Centro e le Buone Abitudini. In questi negozi è già possibile trovare detersivi, detergenti, profumi, sapone alla spina e presto anche le stoviglie biodegradabili compostabili. Sempre nel 2012 partirà il progetto pannolini lavabili con incentivi da parte del Comune.

Nessun commento:

Posta un commento