mercoledì 1 maggio 2013

Mirabello Monferrato su Report

























Domenica 28 aprile è andato in onda il servizio di REPORT sulle buone pratiche del comune monferrino.


Su Rai tre, dalle ore 21.30, nella rubrica dedicata ai buoni esempi e alle buone pratiche nazionali del giornalista Giuliano Marrucci. In ogni puntata REPORT dopo la denuncia di malfunzionamenti, cattivi esempi, problemi, propone come ultimo servizio un esempio positivo. È Domenica, questo esempio sarà proprio quello di Mirabello Monferrato.

Un merito da dividere con tanti, i cittadini, l'associazione nazionale dei comuni virtuosi, l'associazione famigliari vittime amianto, i dipendenti, i colleghi amministratori di Mirabello e di altri Comuni, impegnati nella promozione delle buone pratiche, il consiglio comunale dei bambini, le associazioni. Un merito di tanti. E come sempre, solo una tappa, per cercare di fare sempre meglio. Insieme! Grazie e a Domenica! Concludo ringraziando in modo particolare Marco Boschini, coordinatore nazionale dell'associazione dei Comuni Virtuosi, che ha ritenuto degno di segnalazione a REPORT, tra tanti Comuni,  proprio Mirabello MonferratoDopo una carrellata tra i progetti attuati, particolare attenzione è stata rivolta all'attività di sportello e bonifica amianto mirabellese, che ha permesso di coinvolgere e dare un respiro più ampio al servizio che uscendo dai solo confini del Comune, darà rilevanza a un tema di grande interesse per tutto il territorio monferrino, e in realtà per tutto il territorio nazionale -

In totale, cinque giorni di riprese, interviste, sopralluoghi e incontri che si concentreranno nel servizio di Giuliano Marrucci. 

Particolare attenzione allo sportello bonifica amianto nato come pilota nel 2009, ora una realtà rodata, che nel tempo ha ispirato altri enti, fino a importanti città come Asti e Parma e Comuni in tutta Italia, fino in Calabria. Diverse le iniziative intraprese, tra cui l'ultima di poche settimane fa, la delibera di giunta con la quale l'amministrazione comunale ha equiparato gli interventi di rimozione e sostituzione amianto a interventi di normale manutenzione ordinaria. Una misura che consente ai cittadini non solo di azzerare la burocrazia, come già avveniva con il lavoro dello sportello, ma anche di azzerare i costi di segreteria e di bolli (prima di circa 100 euro in totale). Report ha voluto mettere in evidenza che se un piccolo Comune riesce a gestire, con poche risorse e poco personale, un servizio di sportello, incontri, sensibilizzazione, di questo genere, allora si tratta di un progetto esportabile e attuabile, davvero. 
La troupe di REPORT è entrata nel merito di tutti i dettagli e dei dati. Ha ripreso cittadini durante il funzionamento dello sportello e insieme al sindaco ha fatto sopralluoghi improvvisi presso cittadini che avevano già effettuato la bonifica o che stavano per farla, senza preliminari accordi.

Infine, una sorpresa, si è filmata una bonifica fatta in economia in corso, coinvolgendo nelle operazione di bonifica lo stesso giornalista Marrucci e il sindaco! Proprio per dimostrare, a livello nazionale, che non sia vero che si tratti di un'operazione complessa e difficile da praticare.

Nei servizi si è messo in evidenza  il lavoro svolto dallo sportello bonifica amianto comunale, aperto tutti i mercoledì dalle 10 alle 12 e tutti i giovedì dalle 16 alle 18, filmando proprio mentre alcuni cittadini presentavano delle pratiche al tecnico comunale incaricato, Carla Demagistri. Almeno una decina i cittadini incontrati a casa per vedere e verificare sul campo lo svolgimento o l'esito delle operazioni di bonifica effettuate o in economia (la maggiorparte) o con un'impresa. E' stato poi visitato un grande cantiere di rimozione amianto presso la ditta New Max. Inoltre, REPORT ha partecipato e filmato anche durante l'incontro pubblico "sportello e bonifica amianto" che ha visto gli interventi di Romana Blasotti Pavese, Luigi Ferrando, Bruno Pesce, Massimo D'Angelo, il tecnico comunale responsabile dello sportello Carla Demagistri, il sindaco Luca Gioanola, insieme aMassimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro che ha moderato e condotto la serata. L'incontro è stato introdotto con tanta emozione dal consiglio comunale dei bambini con in testa il Presidente Adam Sebti, tutti preparati dagli amministratori Gabriele Garavello e Mara Agnese, con la collaborazione di Maria Assunta Prato e Gea Ferraris per mettere in scena la fiaba "Attenti al polverino". La troupe ha poi fatto visita al parco del nuovo stile di vita, alla fontana leggera, ai negozi leggeri, alla cascina della Valle, filmando i prodotti alla spina e a tutti i produttori delle Denominazioni Comunali.
REPORT ha concentrato l'interesse soprattutto sullo sportello bonifica amianto, e poi su alcuni altri progetti che, dovendo obbligatoriamente fare una scelta, sono stati: "tutta un'altra luce" con il passaggio completo dell'illuminazione a LED; "WiFi banda larga" con l'infrastruttura internet e telefonica in convenzione per i cittadini e gli hot-spot gratuiti negli edifici comunali, nelle scuole e nelle piazze del centro; "LABOR, area produttiva" con il piano particolareggiato realizzato insieme all'osservatorio paesaggistico alessandrino; la variante del Piano Regolatore a consumo quasi nullo di territorio; la campagna "Salviamo il territorio" con il censimento degli immobili sfitti e non utilizzati"; "verso rifiuti zero" con la riduzione dei rifiuti prodotti dal comune monferrino (nell'ultimo triennio da 130kg nel 2010 a 102 kg nel 2012 di residuo procapite annuale); "fontana leggera" e parco del nuovo stile di vita; denominazioni comunali che attraverso un percorso partecipativo con i cittadini e i commercianti ha portato in tre anni alla riscoperta e valorizzazione di quattro prodotti tipici mirabellesi.

Nessun commento:

Posta un commento