domenica 5 maggio 2013

Innovazione Energetica, sportello energia, gruppi di acquisto, audit energetici, servizi gratuiti per i cittadini




Mirabello Monferrato. Sportello Energia, Gruppo di acquisto di fotovoltaico, Audit energetici gratuiti per i cittadini e gli edifici comunali, Convegno internazionale, patto dei sindaci


Sportello energia comunale
Presenti insieme insieme agli amministratori, il tecnico comunale responsabile dello sportello Carla Demagistri, Gianpiero Godio e Roberto Gazzola di Legambiente, Gabriele Porrati di Cambiamo, oltre ai cittadini, tra cui gli aderenti al primo gruppo di acquisto di fotovoltaico.

Lo sportello è situato al piano primo del Palazzo Comunale, tra la sala Giunta e la Sala Consiglio, ed è facilmente raggiungibile a tutti, grazie al nuovo ascensore. Lo sportello è aperto tutti i mercoledì dalle 10 alle 12 e i giovedì dalle 16 alle 18, contemporaneamente e insieme allo sportello "bonifica amianto", già attivo da ottobre 2009.

Un servizio gratuito, per tutti i cittadini. Gli obiettivi sono chiari: migliorare la qualità della vita dei cittadini, accompagnare, aiutare i cittadini nelle scelte ed evitare che subiscano fregature, fornire informazioni oggettive siccome non interessate a vendere nulla, suggerire semplici gesti e interventi per risparmiare facendo bene alle tasche e all'ambiente, informare sulle normative, incentivi, procedure in corso. Tutto questo, in forma gratuita, erogato dell'ufficio tecnico di Mirabello, grazie al percorso di formazione fatto nel progetto europeo "Innovazione Energetica" con il supporto di Legambiente e Cambiamo.


Lo sportello aiuterà i cittadini nella valutazione di diversi parametri energetici e soluzioni. Si partirà dalla valutazione di piccole azioni e di piccoli interventi come le pinze amperometriche per sapere in tempo reale quanta corrente e potenza si consuma, la sostituzione di lampade ad alta efficienza senza cambiare i lampadari e ancora a valutazioni per coibentare e migliorare l'isolamento termico della propria abitazione. E per ognuna di queste possibilità sarà possibile formare nuovi gruppi di acquisto.


Gruppo di acquisto di fotovoltaico
Parallelamente, grazie al progetto europeo, 15 cittadini hanno già potuto usufruire nelle scorse settimane di gratuiti studi di fattibilità per l'installazione di fotovoltaico, comprensivi di sopralluogo e di relazione, con proiezioni energetiche, di costi, di ritorno dall'investimento sia nel caso di utilizzo degli incentivi sia nel caso dello scambio sul posto. Un processo completamente gratuito, che è stato erogato per tutti i cittadini che vi avevano aderito.
Tra questi, una decina si è già costituita in un gruppo di acquisto e sta procedendo all'installazione.

Alcuni consigli
In generale chiunque voglia procedere con l'installazione di fotovoltaico deve pretendere alcune garanzie e specifiche tecniche fondamentali. Garanzie certamente richieste e verificate, insieme alla collaborazione di Legambiente, per il gruppo di acquisto mirabellese. Cosa bisogna pretendere quando si sta procedendo per installare fotovoltaico:
1- Pannelli certificati europei
2- Garanzia di resa maggiore dell'80% dopo 25 anni
3- Pannelli a sola tolleranza positiva (cioè il prodotto può fornire di più del valore nominale fornito, ma non di meno)
4- Inverter compreso, di qualità e garantito 10 anni
5- Fine ciclo vita già pagato dal venditore (cioè oggi il ritiro e il riciclo della fine vita sono già stati pagati e predisposti)

Cosa è bene fare prima di procedere all'installazione?
Valutare il reale consumo che si necessita. Si parte dalla bolletta. E questo, lo sportello energia di Mirabello, lo fa gratuitamente. Importante, non farsi convincere dai venditori a installare tanti pannelli solo perché il tetto li può accogliere. Non conviene. Si produce di più, ma costa anche di più l'investimento. Inoltre tutto ciò che non si consuma va in scambio, e se questa parte scambiata è contenuta, c'è la convenienza, ma se questa parte è elevata, non conviene. Lo sportello energia aiuta gratuitamente a capire quanti sono i pannelli che servono realmente. Lo sportello analizza la bolletta, inserisce i dati del posizionamento del tetto in un programma della comunità europea, verifica la pendenza del tetto, fornisce i risultati e suggerisce la soluzione. Tramite l'attività coordinativa dello sportello energia si potranno formare nuovi gruppi di acquisto per procedere con preventivi presso aziende individuate con bandi di livello nazionale che garantiscono tutti i punti di cui sopra.

Convegno internazionale "Zero Emission Communities". Firenze, 18 aprile 2013
Infatti proprio Mirabello Monferrato è stato scelto per rappresentare i Comuni coinvolti in "Innovazione Energetica" nel convegno internazionale "Zero Emission Communities", che si svolgerà a Firenze il 18 aprile. presso il Palazzo della Presidenza della Regione Toscana, Piazza Duomo, insieme ad amministratori, funzionari, tecnici da tutta Europa.

Lo sportello energia sarà un'opportunità importante per i cittadini. Da sfruttare, senza riserve. Molto bello si concretizzino inoltre gruppi di acquisto, un meccanismo che può permettere di ottenere maggiori tutele e qualità con un minor costo. A Firenze, ho portato il nostro percorso, ma soprattutto ascoltato e cercato di carpire tutte le idee, opportunità, progetti e collaborazioni che potranno esserci di aiuto, per cercare, pur tra le difficoltà, di impostare percorsi mirati a migliora la qualità della vita per la comunità mirabellese e non solo. Siamo in rete con più Comuni e le buone pratiche si condividono, sempre. Così a volte si copia, a volte si ispira altri e alla fine, si migliora, di più, tutti

Il cammino fatto dal Comune di Mirabello Monferrato all'interno del progetto europeo "Innovazione energetica" è risultato tra i più attivi e degni di nota tra i 70 Comuni tra Piemonte, Valle d'Aosta e Canton ticino coinvolti. -Non è Mirabello che segue Legambiente, ma spesso il contrario- afferma Giampiero Godio, responsabile Legambietne del progetto "Innovazione Energetica".

Nessun commento:

Posta un commento