venerdì 30 agosto 2013

A meglia parola. I giovani di Ventimiglia per un nuovo futuro senza 'ndrangheta


Ventimiglia. Conferenza dibattito per un futuro senza 'ndrangheta

Sabato 31 agosto 2013, sabato 31 agosto. alle 21.15, nella cornice di Villa Hanbury, prendendo spunto dal libro 'A meglia parola: Liguria terra di 'ndrangheta', è in programma una conferenza dibattito con i giovani di Alternativa Intemelia e gli autori, i giornalisti del Secolo Grasso e Indice.
"Si chiude con un riferimento diretto alle vicende nostrane - si spiega nel comunicato - la rassegna Libri sotto le stelle, organizzata dalla libreria Casella e da Liber teatrum. La città di confine dal febbraio del 2012 è commissariata, il consiglio comunale sciolto per presunte infiltrazioni mafiose.

I ragazzi di Alternativa hanno in vari modi e occasioni portato l'attenzione sui difficili momenti che sta vivendo l'ultima città ligure, e per scuotere dall'indifferenza tanti cittadini hanno più volte fatto volantinaggio, creato happening con costumi e maschere, sondaggiato la città con interviste, invitato esperti del buon governo, come il sindaco di un comune virtuoso, Luca Gioanola.

Hanno realizzato grafici, studi, proposte mensili centrate sui temi urgenti per risolverli in modo dignitoso, per evitare degrado e sprechi. Hanno scandagliato ogni possibile lato e angolo per cercare soluzioni e dare consigli, ogni volta scrivendo ai giornali e ai media online. Insomma concretamente sono stati gli unici, tra tutti, vecchi e giovani, politicanti e non, a far ragionare e riflettere sulle gravi tematiche e gli eventi che hanno toccato la città, e cercato di focalizzare i punti nodali da risolvere nella prossima, auspicabile, buona amministrazione.

La serata del 31 è un'ulteriore occasione per approfondire e discutere la triste vicenda della mafia nel ponente ligure, e ancor più per sondare l'opinione pubblica traendo dal libro dei due scrittori-giornalisti del Secolo, che interverranno e spiegheranno punti e motivi, da cui nasceranno interessanti confronti".

Ingresso libero, Giardini botanici Hanbury, corso Montecarlo 43, frazione Mortola.

http://www.sanremonews.it/2013/08/30/leggi-notizia/articolo/ventimiglia-domani-sera-a-villa-hanbury-conferenza-dibattito-con-i-giovani-di-alternativa-intemeli.html#.UiD5OKWuXCW

Nessun commento:

Posta un commento