venerdì 14 giugno 2013

Festival del paesaggio agrario



I Comuni virtuosi al Festiva del Paesaggio agrario

Domenica 16 giugno, alle 16.30a Vinchio, nello splendido scenario di Bricco di Monte del mare, interverranno al dibattito "Memoria e futuro dei luoghi rurali": Antonella Tarpino autrice di Spaesati. Luoghi dell’Italia in abbandono tra memoria e futuro (Einaudi); Andrea Laiolo, sindaco di Vinchio; Marco Violardo, sindaco di Castagnole Lanze; Paolo Pileri, docente e ricercatore di pianificazione territoriale ed ambientale al Politecnico di Milano (DIAP) e responsabile scientifico del progetto di ciclovia VENTO (Da Venezia a Torino, su due ruote); Luca Gioanola, sindaco di Mirabello Monferrato, referente piemontese e membro del direttivo nazionale dell’Associazione Comuni VirtuosiLorenzo Giordano presidente Cantina Vinchio-Vaglio Serra; Cesare Quaglia, Assocanapa. Al termine del dibattito seguiranno momenti di arte, spettacolo, enogastronomia con: la "Poesia dei luoghi" insieme a Tiziano Fratus, collaboratore de La Stampa e autore di Il sussurro degli alberi (Ediciclo edizioni); i laboratori Le abilità perdute” a cura dell’Associazione Monferrato outdoor; la degustazione dei vini d’eccellenza della Cantina di Vinchio – Vaglio Serra.


Il cammino, che con metodo e pazienza, passo dopo passo, sta compiendo Mirabello Monferrato, nella gestione del territorio e della tutela del paesaggio non passa inosservato. Collaborazioni, progetti, risultati, scelte che dimostrano come pur essendo piccoli, non solo si possa reggere alla crisi, ma come, evitando facili alibi riconducibili a responsabilità sempre di qualcun altro, si possa invece puntare a fare la differenza, all'insegna di uno sviluppo sostenibile.

Ringrazio dell'invito Alessandro Mortarino, coordinatore del Forum nazionale "Salviamo il paesaggio". Cambiare si può, lo stiamo già facendo!  Questo il motto dell'associazione nazionale dei Comuni Virtuosi. Che racconta tutta la determinazione di sempre più cittadini e amministratori

Nessun commento:

Posta un commento