venerdì 1 novembre 2013

Viva la Politica - Le città possibili

Viva la Politica - Le città possibili
La partecipazione alla stesura del programma di Giuseppe Civati di sei amministratori di piccoli Comuni

Luca Gioanola sindaco di Mirabello Monferrato (Al), Piemonte; Marco Boschini, assessore di Colorno (PR), Emilia Romagna; Luca Fioretti, sindaco di Monsano (AN), Marche; Bengasi Battisti, sindaco di Corchiano (VT), Lazio; Vincenzo Cenname, sindaco di Camigliano (CE), Campania; Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano (LE), Puglia. Sei amministratori di sei piccoli Comuni, che coprano l'Italia quasi interamente, dal nord al sud. A questi amministratori, Pippo Civati, nei mesi scorsi, ha chiesto di dare un contributo alla stesura del programma per la candidatura alla segreteria del Partito Democratico.

Così abbiamo redatto un documento che ha toccato in sintesi punti cari agli enti locali, a chi troppo spesso si sente periferico, in estreme difficoltà. Così ne è venuto fuori un testo che tratta temi come la Costituzione, il bene comune e i beni comuni, il patto di stabilità, il territorio, il consumo di suolo, la sua valorizzazione e tutela, la partecipazione, la scuola e i servizi, la qualità della vita, i rifiuti, l'energia, la cultura, l'etica nella politica, e infine il cambiamento attraverso le piccole costanti attività quotidiane.

Un documento che è confluito essenzialmente nella sezione "Le Città possibili", del programma di Civati intitolato "Dalla delusione alla speranza, le cose si cambiano cambiandole".

Nella mozione di Civati per il congresso, abbiamo messo al centro non solo le nostre esperienze, ma quelle dei tanti servitori dello Stato incontrati lungo l'avventura amministrativa, che hanno saputo costruire progetti di cambiamento con il coinvolgimento attivo dei cittadini. Sindaci con la schiena dritta e gli occhi puntati all’orizzonte, nella consapevolezza che il cambiamento per essere efficace deve arrivare dal basso ed essere contagioso, facendone sintesi e progetto nazionale, per un Paese profondamente diverso, rinnovato.

Ho risposto favorevolmente alla proposta che Pippo Civati ci ha fatto. Non ho tessera del PD e con Civati ci siano conosciuti alla Festa nazionale dei Comuni Virtuosi. Civati, per la stesura del programma ha voluto partire dal basso, chiedendo un contributo concreto ad alcuni amministratori, sia di grandi centri, sia, il nostro caso, di piccoli Comuni. Questo mi ha colpito: si è interessato dei piccoli Comuni, ha cercato risorse oltre le barriere, partendo veramente dal basso. -

Sabato 2 novembre 2013, alle 15.30, Cinema ASTRA, via Rossini 82, incontro Viva la Politica! Un incontro con Giuseppe Civati, per far conoscere le storie, i progetti, le idee virtuose di tanti sindaci, assessori, consiglieri comunali, cittadini. Gente che lontano dai riflettori, le cose le cambia per davvero, da anni. Info e adesione al link: http://www.marcoboschini.it/2013/viva-la-politica/