venerdì 30 agosto 2013

A meglia parola. I giovani di Ventimiglia per un nuovo futuro senza 'ndrangheta


Ventimiglia. Conferenza dibattito per un futuro senza 'ndrangheta

Sabato 31 agosto 2013, sabato 31 agosto. alle 21.15, nella cornice di Villa Hanbury, prendendo spunto dal libro 'A meglia parola: Liguria terra di 'ndrangheta', è in programma una conferenza dibattito con i giovani di Alternativa Intemelia e gli autori, i giornalisti del Secolo Grasso e Indice.
"Si chiude con un riferimento diretto alle vicende nostrane - si spiega nel comunicato - la rassegna Libri sotto le stelle, organizzata dalla libreria Casella e da Liber teatrum. La città di confine dal febbraio del 2012 è commissariata, il consiglio comunale sciolto per presunte infiltrazioni mafiose.

I ragazzi di Alternativa hanno in vari modi e occasioni portato l'attenzione sui difficili momenti che sta vivendo l'ultima città ligure, e per scuotere dall'indifferenza tanti cittadini hanno più volte fatto volantinaggio, creato happening con costumi e maschere, sondaggiato la città con interviste, invitato esperti del buon governo, come il sindaco di un comune virtuoso, Luca Gioanola.

Hanno realizzato grafici, studi, proposte mensili centrate sui temi urgenti per risolverli in modo dignitoso, per evitare degrado e sprechi. Hanno scandagliato ogni possibile lato e angolo per cercare soluzioni e dare consigli, ogni volta scrivendo ai giornali e ai media online. Insomma concretamente sono stati gli unici, tra tutti, vecchi e giovani, politicanti e non, a far ragionare e riflettere sulle gravi tematiche e gli eventi che hanno toccato la città, e cercato di focalizzare i punti nodali da risolvere nella prossima, auspicabile, buona amministrazione.

La serata del 31 è un'ulteriore occasione per approfondire e discutere la triste vicenda della mafia nel ponente ligure, e ancor più per sondare l'opinione pubblica traendo dal libro dei due scrittori-giornalisti del Secolo, che interverranno e spiegheranno punti e motivi, da cui nasceranno interessanti confronti".

Ingresso libero, Giardini botanici Hanbury, corso Montecarlo 43, frazione Mortola.

http://www.sanremonews.it/2013/08/30/leggi-notizia/articolo/ventimiglia-domani-sera-a-villa-hanbury-conferenza-dibattito-con-i-giovani-di-alternativa-intemeli.html#.UiD5OKWuXCW

giovedì 29 agosto 2013

Parole e Musica in Monferrato





Parole e Musica in Monferrato. Sabato 14 settembre, Casa del Capitano, Cascina Annibalini, Mirabello Monferrato.

Viaggiatori di fiume, terra e deserti. Il racconto di navigazioni, chilometriche avventure e faticose risalite dalla voce dei protagonisti accompagnate da filmati e da musica di paesi lontani.
Con: Angelo Bosio, navigatore, "il Maestro del Po"; Guido Morandini, regista Rai 5, canoista, ciclista, viaggiatore; Checco Galanzino, autore di "Milioni di passi", un viaggio in giro per il mondo tra deserti, steppe, ghiacciai e il CAI che presenterà alcuni racconti di montagna dedicati a Marco Demartini. 

Insieme, dal crinale più alto della collina degli Annibalini, con una straordinaria panoramica del Monferrato, potremo anche gustare il tramonto.

Per chi desidera fare una passeggiata si potrà partire alle 17.15 da Piazza Libertà, in cammino insieme al CAI per gli Annibalini.  O in alternativa si potrà partire alle 17.30 per raggiungere gli Annibalini in bicicletta insieme al gruppo Mirabello Bike School.


In aggiunta ci sarà il servizio di Navetta Gratuita con partenze da Piazza Libertà alle: 17.15, 17.30, 17.45.

Al termine aperitivo con prodotti enogastronomici locali preparato e offerto dalla famiglia Zavanone.

Vi aspettiamo! A piedi, in bici, in auto, agli Annibalini, a Mirabello, in Monferrato!


Grande successo, venerdì 6 settembre con sbarco sulla Duna con i Valter Ego. Una serata di esilarante comicità con il cabaret dei Valter Ego, capitanati dal regista, giornalista, attore Massimo Brusasco.


Due serate all'insegna del viaggio, dei modi e stili di viaggiare, nella straordinaria cornice del crinale più alto della collina degli Annibalini, in Monferrato. Ingresso libero

sabato 3 agosto 2013

Borsa di studio Mirko Vogliotti


Borsa di Studio Mirko Vogliotti
Scarica il regolamento: formato pdf e formato doc
Scarica il modulo da compilare: formato pdf e formato doc

Il Comune di Mirabello Monferrato, in collaborazione con la famiglia Vogliotti, promuove un concorso annuale per premiare tesi di laurea di dottorato, magistrali, bachelor ed elaborati assimilabili a tesine e relazioni condotte per lesame di stato di V superiore. Gli elaborati dovranno risultare di particolare interesse su due tematiche: studi inerenti la storia, i progetti, le attività del Comune di Mirabello Monferrato; o studi di rilevante carattere e valenza tecnico e scientifica riguardanti le patologie del sistema neuromuscolare e della riabilitazione motoria.

SEZIONI DEL PREMIO
Il premio si articola su due temi fondamentali:i
  1. Comune di Mirabello Monferrato
    1. Aspetti storici e culturali
    2. Personaggi storici
    3. Attività e progetti conclusi, in corso, previsti su: Gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, nuovi stili di vitariguardanti politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia, con particolare riferimento alle scelte dell’Ente locale
  2. Ricerca e Cura
    1. Studi di rilevante carattere e valenza tecnico e scientifica nell’ambito delle patologie del sistema neuromuscolare, della riabilitazione motoria
NATURA DEL PREMIO
Al vincitore annuale sarà corrisposta una somma in denaro pari a 250,00 Euro. L’elaborato vincitore sarà pubblicato online sul sito del Comune di Mirabello Monferrato e promosso presso gli organi di stampa. Sarà organizzata una conferenza e uno o più incontri  di presentazione pubblica dell’eleborato.

PARTECIPANTI
I partecipanti al premio Mirko Vogliotti possono essere studenti maturandi, diplomati, laureati o laureandi di qualsiasi tipologia di scuole superiori e facoltà universitarie che abbiano discusso o preparato lavori inerenti ai temi oggetto del presente bando. I partecipanti di tutte le sezioni devono aver depositato il proprio elaborato presso la segreteria dellIstituto scolastico o Università dal mese di settembre dellanno in corso.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo di iscrizione (scaricabile dal sito www.comune.mirabellomonferrato.al.it) specificando il tema a cui si intende partecipare pena l’esclusione dal concorso stesso. Per gli eventuali lavori di gruppo sarà preso in considerazione solo ed esclusivamente un unico nominativo al quale sarà poi assegnato il rispettivo premio. Non sono pertanto previste assegnazioni plurime. Si raccomanda inoltre di indicare, sempre nel modulo, la Scuola, l’Università, la Facoltà e il Corso di Laurea di provenienza. È obbligatorio allegare alla domanda:
  • dati anagrafici e di residenza;
  • una copia dell’elaborato in formato elettronico (pdf) per la spedizione email, stampata per la spedizione cartacea o a brevi mano presso il Municipio di Mirabello Monferrato;
  • una presentazione del lavoro (max 1 pagina, formato A4).
Il materiale può essere inviato via email all’indirizzoinfo@comune.mirabellomonferrato.al.it oppure consegnato/indirizzato a: Comune di Mirabello Monferrato – Premio "Mirko Vogliotti”– Piazza Marconi, 17 – 15040 Mirabello Monferrato (AL).
Gli elaborati ricevuti entreranno a far parte della biblioteca civica “Alfredo Rota” di Mirabello Monferrato. Saranno pubblicati online non solo l’elaborato vincitore ma anche gli altri elaborati che saranno segnalati dalla giuria. Non saranno prese in considerazione domande non sottoscritte, incomplete e quelle che per qualsiasi motivo dovessero essere prodotte oltre il termine di scadenza indicato (fa fede il timbro postale, la data di spedizione email).
SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione devono essere consegnate entro il 30 ottobre di ogni anno, a partire dal 2013.
GIURIA
La commissione di valutazione sarà composta da: un componente della famiglia Vogliotti, un giornalista, un insegnante, un rappresentante delle associazioni mirabellesi, un rappresentante dell’Amministrazione comunale, un rappresentante del consiglio parrocchiale, un rappresentante del centro di ricerca e di cura Nemo di Milano.
La commissione viene rinnovata ogni anno.
La presidenza della riunione spetta al componente della famiglia Vogliotti. Il Presidente, decide di anno in anno la composizione della giuria.
La commissione esaminerà le richieste di partecipazione e deciderà della loro accettazione alla luce dei requisiti previsti in questo regolamento entro 10 giorni dalla scadenza della presentazione delle domande. Entro i 20 giorni successivi alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione, la commissione si riunirà nuovamente per nominare il vincitore. Il suo giudizio è insindacabile. Il vincitore sarà proclamato entro la fine del mese di novembre di ogni anno. La commissione si riserva il diritto di non procedere all’assegnazione del premio nel caso in cui riscontrasse la mancanza di tesi meritevoli.
CERIMONIA FINALE DI PREMIAZIONE
Il vincitore sarà premiato nel corso di una cerimonia pubblica che si svolgerà durante il Concerto per Mirko Vogliotti. Il vincitore dovrà garantire la sua presenza, pena la revoca del premio (in via del tutto eccezionale potrebbe essere previsto un modello delega per il ritiro dello stesso).
REQUISITO PREFERENZIALE
A parità di merito tra i contributi presentati, la preferenza sarà assegnata all’elaborato di più alto livello secondo il seguente ordine decrescente: tesi di dottorato, tesi di laurea magistrale, tesi di laurea bachelor, diploma di scuola superiore, diploma di scuola media inferiore

giovedì 1 agosto 2013

Il Colibrì, il leone, la foresta in fiamme



Mirabello Monferrato, mercoledì 31 luglio 2013, il consiglio comunale ha approvato:

  1. L'adesione alla RETE dei COMUNI "AMICI DI LIBERA"
  2. La mozione alla alte cariche dello Stato per RIVEDERE L'ACCORDO PLURIENNALE di ACQUISTO degli F35 e di pianificare in modo attento e chiaro un ruolo di peacekeeping delle Forze armate.
  3. L'adesione al MANIFESTO dei SINDACI contro il GIOCO D'AZZARDO con la richiesta di nuove LEGGI che possano mettere in condizione le reti territoriali di intervenire, soprattutto nella prevenzione.
Sono intervenuti con la loro testimonianza gli amici di Libera Casale MonferratoLibera ValenzaLibera Alessandria.Tutte azioni che in modo diverso, incidono molto sul presente e futuro dei Comuni, dei cittadini!

Come ci racconta la strategia del Colibrì: "ognuno può fare la propria parte... L'incendio divampa, un colibrì fa avanti indietro con una goccia nel becco, con metodo e pazienza. Lo incrocia un leone, che scappando gli intima: - cosa fai, scappa! - Risponde il colibrì: - Cosa faccio? Faccio la mia parte. Puoi decidere di scappare oppure di aiutarmi a salvare la foresta -

http://www.youtube.com/watch?v=t49RXJNNXsU